L'AMORE E' UN VIAGGIO

"E' che, senza Roberto, non ho ricordi." (Paolo)


Scriveteci: robertoepaolo2014@gmail.com


Capitolo IV - Osteria da Bortolino

Osteria Da Bortolino
Un tempo, non molti anni fa, quando si doveva andare da una sponda all'altra del grande fiume Po, era necessario attraversare un ponte costruito con grosse traverse di legno appoggiate su grandi barconi in cemento. Quei ponti, comodi per il trasporto via terra, costituivano però un ostacolo alla navigazione del fiume. Quando le chiatte arrivavano in prossimità di questi ponti, la parte centrale veniva sganciata e ormeggiata vicino alla riva, per lascare il passaggio alle imbarcazioni. E' facile immaginare quanto tempo occorresse per compiere tutta l'operazione e di conseguenza il traffico stradale era bloccato. Per questo motivo lungo la strada che conduce al ponte, su entrambi le sponde del fiume, erano presenti delle trattorie. L'Osteria da Bortolino nasce nel 1996 sulle ceneri della vecchia osteria che  circa 100 anni fa è stata a guardia del ponte di barche che univa la Lombardia con l'Emilia.
L'Osteria da Bortolino è stato il luogo che ha visto i primi incontri di Roberto e Paolo.  Roberto abitava nel mantovano a Cogozzo di Viadana, mentre Paolo a Gualtieri nel reggiano. Quell'Osteria era a metà strada da entrambi. Era anche un luogo dove potersi accomodare per mangiare e bere qualcosa in compagnia. Oggi come allora, durante la bella stagione, sotto la pergola di glicine, ci sono i grandi tavolacci di legno, con rustiche panche da condividere con viaggiatori sconosciuti dove con la complicità di un buon bicchiere di vino, la conversazione nasce spontanea. Dopo la rivelazione alla moglie, Paolo si sentiva più libero a gestire il suo tempo. Durante la settimana, compatibilmente coi corsi serali che Paolo teneva, si incontravano.
Da allora, ogni domenica, Bortolino è diventata una meta fissa, quasi a rinnovare quei momenti.
I gestori e i camerieri che si sono succeduti in tutti questi anni, li conoscono bene. Per loro è sempre disponibile il tavolo.
Il 7 Settembre 2014 L'Osteria da Bortolino sarà lo scenario della festa che Roberto e Paolo hanno organizzato per accogliere parenti e amici in occasione della loro unione civile. Sarà una giornata da trascorrere, fino a tarda sera, all'insegna dell'amicizia e del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento